La Torre dei Diavoli e la Leggenda di Matelda

Info-point realizzato da Fani Aurora, Potoschi Carina e Raso Tommaso.
Revisione, correzione e integrazione della parte storica di Riccardo Bargiacchi.

La Torre dei Diavoli era la torre principale del primo castello di Poppi (1169) e, come spesso accade per luoghi o monumenti importanti che hanno perso poi la propria funzione, ha visto nascere  in cambio una leggenda, che è indice dell’importanza perduta.

La protagonista della leggenda è Matelda detta Telda. Rimasta vedova e cacciata dal Castello dove viveva, si ritrovò abbandonata dall’altra parte del Pratello, nei resti del cassero del primo castello e della sua torre.

Era ancora giovane e bella e trovò il modo di occupare le noiose e solitarie giornate chiamando in torre i giovani che passavano sotto la sua finestra. Trascorsa con loro la notte, non voleva però rischiare che si spargessero voci su di lei e quindi l’indomani si sbarazzava dell’amante attraverso un trabocchetto che si trovava lungo il percorso di uscita.

Ma un giorno fu meno prudente del solito e chiamò in torre non un menestrello straniero o un mercante ambulante che nessuno avrebbe cercato, ma un giovane del paese. Così i poppesi iniziarono a cercarlo e alla fine lo trovarono… con gli altri corpi sul fondo del trabocchetto!

Decisero di punirla murandola viva nella sua torre, dove morì di fame e di solitudine, ma dove in realtà in qualche modo vive ancora, come un fantasma che ogni tanto qualcuno dice di vedere, col suo pallido viso ancora bellissimo, soprattutto nelle notti di luna piena.

Luoghi d’interesse nelle vicinanze

Illustrazione di Massimo Tosi da www.millenaria.net

1
2
3
1

La Torre dei Diavoli (te sei qui)

2

Porta a Fronzola

3

Chiesa dei Santi Marco e Lorenzo

Prossimi eventi a Poppi

There are no upcoming events at this time

Con il Contributo di:

Sponsor: